Lo sviluppo sostenibile secondo noi – proteggiamo il domani…da oggi!

Children lying in grass S

Che cos è lo Sviluppo Sostenibile? “E' uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri” (dal Rapporto Bruntland, 1987)


La Sostenibilità è un aspetto fondamentale del nostro business che tutti noi dobbiamo saper affrontare nel modo migliore.

E’ un fatto di cui ormai sono tutti a conoscenza che il nostro pianeta rischi di esaurire le sue risorse non rinnovabili. E’ inoltre risaputo come si preveda che la popolazione terrestre continui a crescere in modo significativo (dai 7,3 miliardi di persone attuali a 9,4 miliardi nel 2050) e che i cambiamenti climatici indotti dalle attività umane subiranno un’accelerazione se continueremo ad utilizzare le risorse del pianeta con i ritmi attuali. Questa consapevolezza sta avendo un evidente impatto sull’opinione pubblica, sulle scelte dei consumatori e delle imprese e, in ultima istanza, su quelle della politica che stabilisce il quadro legislativo.

E’ quindi necessario che tutti adottino nuove pratiche economiche per arrivare ad un punto di equilibrio tra le ragioni del business, quelle dell’ambiente e quelle della società per poter continuare a sviluppare la propria attività.

L’impegno di Bayer Environmental Science con i propri clienti è quello di “Offrire le migliori soluzioni per la protezione e la cura degli ambienti in cui tutti noi viviamo, lavoriamo e trascorriamo il nostro tempo libero”. Secondo noi un prodotto può rientrare tra le migliori soluzioni solo se può contribuire anche a ridurre l’impatto ambientale, a sviluppare l’attività dei nostri clienti, ad aumentare la considerazione della collettività per il loro lavoro.

Come parte del gruppo Bayer rappresentiamo la mission aziendale “Science for a Better Life (scienza per una vita migliore)”:  la Sostenibilità sta quindi alla base della nostra innovazione, delle nostre strategie, attività e prodotti perché veramente il nostro lavoro possa contribuire a una vita migliore. E’ nostra intenzione vivere e portare avanti la nostra attività con modalità che siano in grado di incontrare le attuali necessità del mercato senza compromettere la possibilità di soddisfare queste necessità anche in futuro.

Sviluppare la tua attività

I nostri prodotti sono realizzati con l’obiettivo di fornire risultati efficaci, sicuri e di lunga durata. Questo si traduce in un miglior grado di accettabilità da parte dei committenti e in un minor spreco di tempo e di risorse per il professionista del Pest Control. E‘ intenzione di Bayer quella di contribuire con i propri prodotti e servizi a sviluppare e a far crescere il business dei propri clienti. Allo stesso tempo, una disinfestazione efficace e sostenibile contribuisce a preservare l’immagine dei committenti delle imprese di Pest Control e quindi anche alla redditività delle loro attività e delle loro proprietà.

Ambienti salubri e Qualità della vita       

L’impatto del lavoro dei PCO (Pest Control Operators) sulla Qualità della vita dovrebbe essere valutato in tutta la sua importanza: infatti il miglioramento della salubrità degli ambienti è essenziale per prevenire i rischi per l’igiene portati dagli infestanti e le patologie portate dagli insetti vettori.

Inoltre ambienti come parchi, giardini e campi sportivi, se mantenuti nelle migliori condizioni di salubrità, costituiscono non solo un luogo ameno dove trascorrere il tempo libero, ma anche un importante risorsa per le popolazioni che vivono nei dintorni: offrono infatti dei luoghi di ritrovo e dove svolgere attività fisica, contribuiscono a mantenere basse le temperature ambientali durante l’estate e a mantenere pulita l’aria rimuovendo agenti inquinanti dall’atmosfera e rilasciando ossigeno.

 

Cura dell’ambiente

Come azienda responsabile e orientata allo Sviluppo Sostenibile, Bayer effettua una accurata analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment, LCA)  per valutare l’impatto ambientale dei propri prodotti e dedica i propri sforzi di innovazione a sviluppare nuovi e migliori prodotti e servizi che richiedono meno trattamenti, meno consumo di risorse, metodi applicativi che consentono applicazioni mirate, fonti di approvvigionamento responsabile, modelli di packaging sostenibile miglioramenti nelle gestione dei rifiuti.

Spazi verdi e ambienti urbani mantenuti in condizioni ottimali hanno un minor impatto ambientale, e le nostre soluzioni sono sviluppate per migliorare l’efficienza dei lavori per la loro manutenzione.

Non meno importante, Bayer è impegnata nella formazione dei propri clienti e nell’utilizzo responsabile dei propri prodotti, oltre che nello sviluppo di soluzioni naturali ed efficaci già a basso dosaggio.

Possiamo essere orgogliosi del fatto che il nostro impegno per “Una Vita Migliore” sia stato costantemente riconosciuto a livello internazionale: Bayer è stata inclusa nel Dow Jones Sustainability Index per più di 10 anni consecutivi, ed ha ricevuto un riconoscimento ulteriore nel 2012 quando è stata insignita del SAM Sustainabilty Award. A livello internazionale, solo altre due aziende del settore chimico hanno ricevuto questo tipo di riconoscimento.

Le aziende che guardano avanti e che lavorano in un’ottica di Sviluppo Sostenibile sono in grado di ottenere un importante vantaggio competitivo e di definire strategie e prodotti per avere successo in un mondo sempre più regolato e dove l’utilizzo oculato delle risorse è sempre più importante.