Qualcuno ha visto passare un topo? 5 segni che un ambiente è frequentato da Topi e Ratti

Non è così facile vedere Topi e Ratti durante il giorno e “in campo aperto”, a causa delle loro abitudini notturne e del loro istinto che li porta a nascondersi. E’ più facile invece notare i segni della loro presenza e della loro attività. Ecco 5 segni della possibile presenza di topi e ratti in un ambiente.

Se non riusciamo a vedere Topi e Ratti con i nostri occhi, ma abbiamo il sospetto della loro presenza, possiamo porre attenzione a tutti quei segni della loro attività che lasciano negli ambienti da loro infestati e che rappresentano “indizi” importanti della loro presenza.

1 – Escrementi - topi e ratti lasciano negli ambienti frequentati dei piccoli escrementi, di forma cilindrica e di colore nerastro. Di solito gli escrementi di roditori si trovano in vicinanza delle fonti di cibo, quindi ad esempio vicino a confezioni di alimenti già “visitate” dai roditori stessi.

2 – Odori - i Topi urinano frequentemente e i in ambienti chiusi le loro urine lasciano un cattivo odore di tipo ammoniacale, facilmente percepibile.

3 – Rosicchiature - Topi e Ratti sono mammiferi appartenenti all’ordine dei Roditori, caratterizzati da denti incisivi ad accrescimento continuo, quindi adatti a “rodere” continuamente anche per rimanere di lunghezza costante. Topi e Ratti possono prendere di mira non solo gli alimenti, ma anche alimenti non commestibili, come plastica, legno, metalli, gomma, materiale isolante, ecc. Inoltre i Topi tendono a strappare piccoli brandelli di stoffa per impiegarli nella preparazione del loro nido.

4 – Macchie/tracce di unto - quando transitano vicino alle pareti o agli stipiti, i Ratti possono lasciare traccia di unto, con conseguenti macchie grigiastre visibili soprattutto sulle superfici chiare.

5 – Tracce su terra/sabbia - con il loro passaggio, che di solito segue dei percorsi abituali, possono lasciare impronte che rimangono visibili su terra e sabbia, ma anche su materiali appositamente collocati come la segatura.

Altri possibili segni di infestazione sono tracce di terra scavata (per farsi la tana) e, naturalmente, ritrovamento di carcasse di Topi e Ratti.

Se avete il sospetto fondato di una presenza di roditori potete chiamare un Disinfestatore professionale.

Il Disinfestatore può identificare quale è la specie infestante (Ratto di fogna? Ratto nero? Topolino domestico?) e quale è la via di infestazione più probabile, e in base a questo impostare un piano di derattizzazione.

topi e ratti
Approfondimento tecnico
Biologia e comportamento dei roditori
Approfondisci
Disinfestatori BPP
Imprese di disinfestazione selezionate
Vai all'elenco