Eliminare le Blatte: pensare l’Impensabile

Per risolvere un problema di blatte in una cucina, bisogna conoscere le loro abitudini e un po’ arrivare a pensare come loro: pensare cioè che si possano rifugiare nei posti più impensabili

Print page
ispezione per nascondigli blatte

Blattella germanica è la blatta (o scarafaggio) più frequente nelle infestazioni delle cucine domestiche, dove può arrivare tramite…la spesa (scatoloni e sacchetti accidentalmente contaminati). Una volta entrata in un ambiente, Blattella germanica cercherà di insediare le sue colonie nelle aree più tranquille: al buio, al riparo da luce, rumori e vibrazioni, anche e soprattutto in piccoli spazi e intercapedini dove non si fanno pulizie regolari.

In queste fessure, intercapedini, piccoli spazi di cui nessuno si prende cura, le blatte si sviluppano, depongono le uova e si riproducono: per cui il numero di blatte aumenta, aumenta fino a quando….un “incontro inaspettato” , magari notturno, con una blatta rende l’infestazione da blatte evidente e manifesta.

Si tratterà quindi di un problema da risolvere al più presto. Ma dove si nascondono le blatte? Ecco che allora bisogna abituarsi a pensare l’impensabile. Infatti questi insetti sono molto adattabili e cercano il buio, la tranquillità e il calore, meglio se caldo umido come si può trovare in cucina.

Ecco che allora guarnizioni dei frigoriferi, vani sotto i lavandini, guide dei cassetti, cucine in genere possono ospitare nei loro più piccoli anfratti delle colonie di Blattella germanica. Queste blatte possono colonizzare anfratti dove nessuno penserebbe mai di andare a controllare o a pulire.

Mantenere puliti gli ambienti e chiudere crepe e fessure, rendere quindi l’ambiente meno accogliente per gli insetti, è un’importante misura preventiva per evitare infestazioni da blatte.

Se questo non basta, per risolvere problemi di blatte si può intervenire con insetticidi in gel contro gli scarafaggi come Solfac Gel Scarafaggi, ma per utilizzarlo al meglio è bene sapere dove si trovano gli anfratti dove le blatte hanno trovato rifugio.

Nei casi più gravi ci si deve rivolgere a un professionista: un’impresa di disinfestazione professionale, ad esempio un'impresa tra quelle che partecipano al Bayer Protection Program, che saprà effettuare un’ispezione approfondita prima di intervenire per eliminare le blatte.

Disinfestatori Bayer Protection Program
Bayer Protection Program
Imprese di disinfestazione in tutta Italia
Vai all'elenco
Solfac_SF_2018 INSETTICIDA PRONTO USO

Solfac Spray Scarafaggi e Formiche

AE - Aerosol

Forte azione snidante in crepe e fessure

Vai al prodotto
Foto Solfac Gel Scarafaggi 20 g INSETTICIDA PRONTO USO

Solfac Gel Scarafaggi

RB - Esca pronta all'uso

Insetticida Pronto uso contro gli Scarafaggi. Si usa in...

Vai al prodotto