Bayer vende a Cinven la sua divisione Environmental Science Professional per 2,6 miliardi di dollari

• L’operazione razionalizzerà il portafoglio di Crop Science assicurando una maggiore attenzione sul core business agricolo • Obiettivo di Cinven è continuare a stimolare l’innovazione e accelerare la crescita con un investimento significativo nel business oggetto dell'acquisizione

Print page

Leverkusen, 10 marzo 2022 – Bayer ha annunciato di aver raggiunto con Cinven un accordo definitivo per la cessione della propria divisione Environmental Science Professional a un prezzo d’acquisto di 2,6 miliardi di dollari (2,4 miliardi di euro). “Questa cessione ad un prezzo d’acquisto molto interessante ci permetterà di concentrarci sul nostro core business agricolo e sull'implementazione della strategia di crescita della divisione Crop Science”, ha dichiarato Rodrigo Santos, Membro del Consiglio di Amministrazione di Bayer AG e Presidente della divisione Crop Science.

Environmental Science Professional è un leader globale che offre soluzioni ambientali per il controllo di parassiti, malattie ed erbe infestanti in ambiti non agricoli, quali ad esempio il controllo dei vettori, la gestione professionale dei parassiti, la gestione della vegetazione, la silvicoltura, i tappeti erbosi e le piante ornamentali. Con sede a Cary, nella Carolina del Nord (USA), la divisione contava nel 2021 circa 800 dipendenti impegnati in attività operative e vendite in oltre 100 Paesi. Bayer aveva annunciato la sua intenzione di cederla a febbraio 2021.

“Guidata da una fiducia condivisa nelle persone e nello scopo del business, Cinven consentirà alla divisione Environmental Science Professional di realizzare la sua vision, ovvero creare ovunque ambienti sani per tutti. Crediamo fermamente nell’attenzione e nell’impegno di Cinven per la crescita a lungo termine dell’azienda e dei suoi collaboratori”, ha proseguito Santos. La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà di quest’anno, previo soddisfacimento delle consuete condizioni di closing. I proventi netti saranno utilizzati per ridurre l’indebitamento finanziario netto di Bayer.

“La divisione Environmental Science Professional di Bayer è un leader globale in un settore tanto importante quanto stimolante. Ringraziamo Bayer per la fiducia che ha riposto in Cinven: è nostra intenzione continuare a crescere sulle solide fondamenta create da Bayer, con investimenti significativi”, ha dichiarato Pontus Pettersson, Partner e Head of Industrial di Cinven. “Come società d’investimento globale di lunga esperienza, Cinven è ben posizionata sia per continuare a stimolare l’innovazione e accelerare la crescita di Environmental Science Professional – compresa la fornitura di soluzioni digitali e data-enabled – sia per renderla più agile nel rispondere alle esigenze uniche dei suoi clienti e mercati.”

Bayer si è affidata a BofA Securities per la consulenza finanziaria e ad Hengeler Mueller per quella legale.

Bayer

Bayer è un’azienda globale con competenze chiave nelle Life Science con focus nei settori della Salute e della Nutrizione. I prodotti e i servizi sono concepiti per proteggere l’ambiente, migliorare la qualità della vita delle persone e cercare di rispondere alle sfide di una popolazione crescente e che vive più a lungo. Bayer si impegna a fornire un contributo sostanziale allo sviluppo sostenibile con la propria attività. Allo stesso tempo, il Gruppo mira ad aumentare la sua redditività e creare valore attraverso l'innovazione e la crescita. Il marchio Bayer è sinonimo di fiducia, affidabilità e qualità in tutto il mondo. Nel 2021, il Gruppo ha impiegato 100.000 collaboratori, registrato un fatturato di 44,1 miliardi di Euro e ha investito 5,3 miliardi di Euro in Ricerca e Sviluppo. Per ulteriori informazioni visita Bayer.it.

Cinven

Cinven è una delle principali società internazionali di private equity focalizzata sulla costruzione di aziende globali d’eccellenza mondiale. I suoi fondi investono in sei settori chiave: Servizi alle imprese, Consumi, Servizi Finanziari, Sanità, Industria e TMT (Tecnologia, Media e Telecomunicazioni). Cinven ha uffici a Londra, New York, Francoforte, Parigi, Milano, Madrid, Guernsey e Lussemburgo. Adotta un approccio responsabile nei confronti delle società in portafoglio, dei loro dipendenti e fornitori, delle comunità locali, dell’ambiente e della società. www.cinven.com

Contatti:

Paola Orfino,

tel. 02 3978.2390 / cell. 3351846335

Email: paola.orfino@bayer.com

Segui @BayerItalia su Twitter e Instagram

Forward-Looking Statements

This release may contain forward-looking statements based on current assumptions and forecasts made by Bayer management. Various known and unknown risks, uncertainties and other factors could lead to material differences between the actual future results, financial situation, development or performance of the company and the estimates given here. These factors include those discussed in Bayer’s public reports which are available on the Bayer website at www.bayer.com. The company assumes no liability whatsoever to update these forward-looking statements or to conform them to future events or developments.