L’importante ruolo dei servizi di disinfestazione per la sicurezza alimentare al centro del primo Global Summit

Concluso con successo il primo Global Summit sui servizi di disinfestazione nell’industria alimentare tenutosi recentemente a Juan-les-Pins. Bayer tra gli sponsor dell'evento.

Tribolium su riso

200 partecipanti provenienti da 35 paesi hanno preso parte al primo Global Summit of Pest Management Services che si è tenuto tra il 3 e il 5 giugno a Juan-les- Pins in Costa Azzurra.

Tra i partecipanti ci sono stati esponenti del settore della disinfestazione ma anche numerosi responsabili Controllo Qualità di industrie alimentari dall’Europa e dagli Stati Uniti, che hanno portato le loro esperienze in merito all’importanza della disinfestazione per il rispetto degli standard di sicurezza alimentare: non solo le normative di legge ma anche le numerose norme volontarie come la BRC (British Retail Consortium) e i relativi audit.

Molti interventi hanno sottolineato l’importanza di un approccio preventivo, che inizi dalla consapevolezza del problema-infestanti da parte del personale interno all’azienda e si basi sull’Integrated Pest Management, dopo un attento esame del livello di rischio – infestanti che può essere molto diverso anche tra uno stabilimento e l’altro della stessa azienda. In questo il ruolo dell’impresa di disinfestazione è centrale, in stretta collaborazione con il personale interno dell’azienda alimentare.

La CEPA (Confederation of European Pest Control Associations), che ha organizzato l’evento assieme alla NPMA (associazione delle imprese di Pest Control negli USA), ha presentato anche il processo di certificazione delle imprese di disinfestazione secondo la norma EN 16636 recentemente introdotta in Europa, e già operativa: in Germania è stato già certificato il primo disinfestatore. Leggi l’articolo sul sito CEPA.

Tra gli sponsor dell’evento anche Bayer, che ha presentato le sue attività per il Pest Control nell’industria alimentare, con prodotti specifici (la certificazione HACCP,  recentemente ottenuta da Maxforce QUANTUM) ed il Bayer Protection Program per le imprese di disinfestazione lanciato in Italia quest’anno.

(26 giugno)