Gli ultimi sviluppi della ricerca nel nuovo numero di Public Health Journal

E’ stato recentemente pubblicato il fascicolo n° 26 di Public Health Journal, la pubblicazione globale di Bayer su argomenti di igiene pubblica e controllo delle malattie da vettore.

Public Health n°26

Tra gli argomenti affrontati nell’ultimo numero l’importanza del controllo del vettore (zanzara) nella lotta alla Malaria nell’ottica delle strategie per sconfiggere definitivamente questa malattia e lo sviluppo di nuovi insetticidi per contrastare i fenomeni di resistenza da parte delle zanzare; la necessità di sviluppare nuovi insetticidi per il controllo dei vettori, nell’ambito di un controllo integrato (Integrated Vector Management), è infatti una grande sfida per i prossimi decenni.

In un articolo di Public Health sono illustrate anche le più recenti linee di sviluppo della ricerca di Bayer per contribuire ad affrontare il problema della resistenza ai principi attivi insetticidi.

La resistenza degli insetti ai principi attivi è discussa scientificamente in un altro articolo, in cui sono esaminate le diverse vie metaboliche tramite le quali gli insetti riescono ad eliminare le molecole degli insetticidi.

Un’ulteriore sezione è dedicata alla Dengue, infezione veicolata da zanzare del genere Aedes, alla sua diffusione e agli sforzi dedicati a creare un network globale per mobilitare gli sforzi nella lotta a questa malattia.

E’ possibile leggere il nuovo numero di Public Health Journal cliccando qui.

(20 gennaio 2016)