Mosconi (Calliforidi)

Blow fly

Possono sentire l'odoro di una carcassa di animale da un chilometro e mezzo di distanza

Classificazione

Ordine Ditteri
Nome scientifico Calliphora spp., Lucilia spp, Sarcophaga spp.
Famiglia Calliforidi e Sarcofagidi

Morfologia:  si tratta di insetti volanti generalmente di grandi dimensioni (fino a 1 cm e oltre ) con volo rumoroso (ronzìo), spesso di colori metallici e brillanti (verde con riflessi metallici come Lucilia o blu come Calliphora). Le larve sono vermiformi e di colore biancastro, talvolta utilizzate come esche nella pesca.

Comportamento:  sono molto sensibili alla temperatura ambientale ed attivi soprattutto con le alte temperature estive. Le uova sono deposte su rifiuti di origine animale e su carcasse in decomposizione.  Alcune specie sono in grado anche di deporre nei tessuti degli animali vivi, provocando parassitosi dette miasi (parassitosi causate da ditteri allo stadio larvale).

Importanza: questi ditteri si nutrono di rifiuti e di carcasse animali da cui traggono liquidi zuccherini o organici, per cui possono entrare alla ricerca di alimento in ambienti e industrie dove si lavorano le carni se gli ingressi non sono sufficientemente protetti ad es. da porte a perfetta tenuta o barriere fisiche nei condotti dell'aria. E’ importante che i rifiuti siano tenuti in contenitori chiusi che non consentano l’ovodeposizione e che siano allontanati di frequente.  Alcuni di questi insetti sono rilevanti anche in entomologia forense, perché la loro presenza o attività sui cadaveri può consentire di stabilire il tempo trascorso dalla morte.

Altri infestanti

Musca domestica

Mosche

Sulle formiche e le specie infestanti italiane

Vai alla Scheda