Scarafaggi -Programma di controllo

Problemi di scarafaggi ?
In Italia esistono almeno quattro specie principali di scarafaggi (o blatte), che si comportano in modo diverso tra loro e frequentano anche ambienti diversi:

-Blattella germanica

-Blatta orientalis

-Periplaneta americana

-Supella longipalpa

DOVE SI RIFUGIANO

Gli scarafaggi si nascondono di solito in luoghi caldi, umidi e bui, come sotto le cucine, dietro gli elettrodomestici e nei quadri elettrici, oltre che sotto i lavandini. Alcuni scarafaggi, come la blatta nera Blatta orientalis e la blatta rossa Periplaneta americana, vivono soprattutto nelle fogne e possono quindi entrare nei locali tramite gli scarichi o tramite tombini e pozzetti.

Hanno abitudini notturne e quindi durante il giorno rimangono al buio se non disturbati. La presenza di scarafaggi vivi in un ambiente durante il giorno può essere segno di una forte infestazione in corso.

PROBLEMI DOVUTI ALLA LORO PRESENZA

Il problema più immediato dato dagli scarafaggi in un pubblico esercizio è forse l'incalcolabile danno d'immagine per il locale. Ma non va sottovalutato che gli scarafaggi possono causare contaminazione microbica degli alimenti in fase di preparazione o di conservazione. Inoltre possono provocare sintomi di allergia in alcune persone.

PREVENZIONE

  • Accurata pulizia dei locali: eliminare residui alimentari (sporco, rifiuti) ed evitarne l’accumulo
  • Controllo della merce in entrata: gli scarafaggi possono deporre le loro ooteche in cartoni e imballi e queste diventano una delle loro vie di diffusione

COME DIFENDERSI

In presenza di lievi infestazioni da scarafaggi alcuni prodotti possono aiutare a controllare e a risolvere il problema:

  • Solfac Gel Scarafaggi - applicare 2-3 gocce per metro quadro in vicinanza dei possibili nascondigli degli scarafaggi: cucina, frigorifero, quadri elettrici, cappe, lavandini, piani di lavoro.
  • Solfac Spray Scarafaggi Formiche – grazie alla cannuccia direzionabile può essere applicato direttamente in crepe e fessure che possono dare rifugio agli scarafaggi.
In caso di infestazioni di forte intensità o particolarmente problematiche è consigliabile rivolgersi a un’impresa di disinfestazione.